Pecorino sardo dalla Calabria

L’azienda “Dedoni s.r.l.” si trova nei territori vicini all’antica città Greco-Romana di Squillace. La città è strategicamente situata sulla cima della collina che domina l’omonimo Golfo di Squillace. Qui, Stefano e Orlando Dedoni, nella loro azienda lavorano e producono formaggio Pecorino e diversi latticini di ottima qualità. Sono la terza generazione di una famiglia di origine sarda, con una profonda conoscenza dell’allevamento ovino e delle tecniche di lavorazione e trasformazione del latte in ottimo formaggio Pecorino.

È negli anni 80 che inizia l’attività del primo caseificio nelle vicinanze di Squillace. Nel corso del tempo l’azienda è cresciuta di dimensioni e di esperienza, che ha portato, nel 1998, alla fondazione dell’attuale Dedoni s.r.l., risultato di una vecchia tradizione familiare che dura da decenni.

La combinazione di qualità, tradizione e passione, insieme al meticoloso selezionamento delle materie prime, sono gli ingredienti essenziali dei formaggi dell’azienda.

Dal latte di pecora a una varietà di prodotti Lattiero-Caseari

Inizialmente l’azienda produceva solo formaggio Pecorino, utilizzando il latte proveniente dal proprio allevamento. Poi, visto la forte richiesta da parte della clientela, ha iniziato a utilizzare anche il latte vaccino. Ora produce un vasto assortimento di tipici formaggi sia con latte ovino che vaccino, con condimenti e sapori diversi. Sebbene l’azienda non allevi più le proprie pecore, controllano l’intera catena di produzione. Raccolgono il latte direttamente dai locali allevatori, prestando grande attenzione alle condizioni igieniche e sanitarie.

Freschezza e speciali sapori, prodotti con passione

Il formaggio di pecora è soggetto a stagionalità, perché il latte è disponibile solo da novembre a luglio, ma grazie a ottime strutture di stoccaggio è conservato tutto l’anno e quindi è possibile trovarlo in tutte le stagioni.

Formaggi e altre specialità Dedoni sono il risultato di grande passione e maestria per i metodi e le ricette dell’antica tradizione casearia calabrese. Le principali caratteristiche, di tutti i prodotti, sono la delicatezza e la freschezza. Tutti i formaggi hanno il sapore deliziosamente speciale di quelle buone cose fatte con tanto amore e passione. Freschi o stagionati sono un vero piacere per il palato e molto apprezzati dai consumatori.

Tradizione e genuinità abbinate all’innovazione sono la migliore garanzia per l’inimitabilità del sapore e del gusto di questi prodotti.

Caseificio Dedoni……..cuore sardo, bontà calabrese

 

 

Pin It on Pinterest