Produzione di pasta artigianale

Il Pastificio Fior di Farina è un azienda nata nel 2015. Si trova a Vallefiorita, un piccolo borgo sulle colline della Calabria proprio nel punto dove l’Italia è più stretta, tra il Golfo di Squillace e il Golfo di Sant’Eufemia. In questo borgo Pietro Loiacono, insieme alla sua famiglia, produce della deliziosa pasta artigianale di qualità superiore con il marchio ‘Pasta del Golfo’. La qualità è garantita dall’analisi di controllo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points). Questo è un requisito essenziale, indispensabile per le produzioni alimentari italiane.

Pasta artigianale - Pasta del Golfo

Pasta artigianale di tipologie e forme diverse

Pietro, per la lavorazione della pasta artigianale, acquista la semola di grano duro da un grande mulino italiano che seleziona i migliori grani del mondo. Inoltre produce un tipo di pasta con semola di grano duro della varietà “Senatore Cappelli”. Questo è un grano molto antico, che è tipico del Sud Italia. Naturalmente Pietro produce anche “pasta speciale”, cioè pasta mista ad altri prodotti come spinaci, pomodori, patate e anche con peperoncini. Dopotutto è un azienda calabrese ed in Calabria il peperoncino viene abbinato a tante trasformazioni alimentari.

Linea Biologica Esclusiva

Nel prossimo futuro l’azienda Fior di Farina avvierà una produzione di pasta biologica, che sarà commercializzata esclusivamente da “TuttoCalabrese”. Per la produzione di questa pasta verrà utilizzato grano biologico coltivato nei meravigliosi campi intorno a Vallefiorita. Naturalmente la trasformazione verrà eseguita distintamente dagli altri tipi di pasta.

 

Pin It on Pinterest