Olio Extravergine di Oliva dal Oleificio Chiaramonte

Un’azienda e una famiglia

L’azienda olearia Chiaramonte prima di essere un’azienda è una famiglia. Fu costruita su una tradizione che si rinnova dal 1965 di padre in figlio, accorta verso l’innovazione ed alla ricerca della valorizzazione culturale del territorio. Il fondatore dell’azienda Innocenzo costruì il primo frantoio a macine e presse idrauliche. Oggi il figlio Leone e la moglie Daniela portano avanti l’azienda con la stessa passione, dedicandosi con entusiasmo alla coltivazione e cura degli oliveti, all’olio estratto al freddo e all’innovazione dei processi produttivi. Ogni passaggio è frutto di un’attenta lavorazione artigianale, nel pieno rispetto della natura e delle tradizioni.

Saracena, città dell’olio

Il frantoio si trova in Saracena. È un piccolo ed antico borgo alle pendici del Parco Nazionale del Pollino che domina il paesaggio dalle verdi e soleggiate colline di Saracena alla piana di Sibari al golfo di Rossano. Il territorio di tipo variegato rende questi paesaggi unici e ricchi di composti organici per le coltivazioni degli ulivi e dei vigneti. Le temperature con escursioni termiche in tutto l’anno e il clima secco e ventilato sono fattori di notevole importanza per l’olivicoltura di qualità. Dal 2008 il comune di Saracena può vantarsi di appartenere alla grande famiglia delle “città dell’olio”. Un associazione nazionale che riunisce vari enti per promuovere l’olio extra vergine di oliva e i territori di produzione con chiara vocazione olivicola. Le coltivazioni presenti nel territorio sono molteplici, sia quelle di origine autoctona, sia quelle che ritroviamo in quasi tutto il territorio nazionale.

Olio estratto al freddo

L’olio è ricavato in buona quantità (resa media al 15-22 %) dall’estrazione a freddo, effettuata entro le 24 ore dalla raccolta, svolta a mano con agevolatori meccanici. In tal modo si consegue la più elevata qualità organolettica. L’olio estratto a freddo, ottenuto da molitura a ciclo continuo, a temperatura rigorosamente contenuta, viene conservato in ambiente fresco ed asciutto, a temperatura costante in silos di acciaio inox. Gli attuali sistemi di estrazione sono il risultato di continui adeguamenti che l’azienda non tralascia per ottenere un ottimo olio dal fruttato intenso e profumato di erbe e frutto di pomodoro. Le varietà di olive coltivate in azienda sono: verace, forasana, roggianella, leccino e carolea.

olio estratto al freddo

Dal rinnovamento di estrazione si sviluppa un marchio aziendale

L’azienda dall’inizio ad oggi ha attuato sempre politiche di rinnovamento di estrazione, volti da un lato ad incrementare la capacità produttiva per una maggiore riduzione dei tempi di attesa tra la raccolta e la frangitura, sia e soprattutto per ottenere un prodotto di qualità e di eccellenza attraverso la spremitura a freddo. Ha affiancato negli ultimi anni oltre al servizio di molitura per conto terzi, anche la produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva con un proprio marchio aziendale.

L‘azienda cura la produzione in campo di circa 1000 piante in diversi appezzamenti a diverse altitudine e con coltivazioni sia per età che per tipologia diversificate. La politica adottata nella lavorazione in campo è quella di evitare l’uso di prodotti fitosanitari nocivi all’ambiente circostante. Per questo motivo l’azienda ed il frantoio sono sotto il regime biologico dell’organismo di controllo e certificazione Suolo e Salute, in modo da tutelare i tanti antagonisti naturali che preservano la regolare crescita delle piante e soprattutto il consumatore finale. Dalla campagna olearia 2016/2017 si fregia del contrassegno di “eccellenze Italiane“ in quanto iscritta nel suo registro con il numero 6859.

ECCELLENZE-ITALIANE

La passione, l’etica nel lavoro e le conoscenze acquisite negli anni, costituiscono il vero patrimonio lasciato dai nostri avi alle future generazioni. La filosofia dell’azienda si trasforma in un eccellente olio estratto al freddo che ne rispecchia il modus operandi e che ne divulga il sapere ai più esigenti consumatori.

 

 

Pin It on Pinterest