Una tenuta immersa nella natura

L’azienda agricola “Antica Tenuta Ferrara” si trova in Calabria, nel piccolo paese di Saracena, nella valle del fiume Garga ai piedi del Monte Orsomarso, nel Parco Nazionale del Pollino. È immersa nei colori e nei profumi della natura mediterranea che da queste parti seguono i cicli dei vigneti e degli uliveti, delle piantagioni di fico e delle praterie di piante aromatiche che qui nascono spontaneamente. Dalle varie colture come uva, olive e fichi, vengono realizzati deliziosi prodotti. Pensate al gustoso Passito Moscato di Saracena, olio d’oliva biologico e produzione di fichi, come crocette di fichi, melassa di fichi e fichi “affogati” nel Moscato.

Saracena

Una tradizione che continua

La storia della “Tenuta Ferrara” è lunga almeno due secoli. L’azienda vera e propria inizia con il nonno di Elisabetta Ferrara. Il Dott. Vincenzo era farmacista del paese e proprietario di un frantoio oleario. Ed è proprio nel suo laboratorio galenico che lavora appassionatamente ad una varietà di vino dolce da dessert, il Moscato di Saracena, prodotto esclusivamente in questa zona con vitigni autoctoni.

Antica Tenuta Ferrara nel 18 ° secolo

Olio d’oliva biologico e produzione di fichi

L’azienda da sempre è conosciuta per il suo prelibato Olio d’Oliva Biologico. Ultimamente anche per il produzione di Fichi. I fichi vanno trasformati in prodotti come: Crocette di Fichi, Melassa di Fichi e il dolce connubio tra Fichi e Moscato. La qualità di fico utilizzato è il “fico dottato” di Cosenza DOP, anche detto ‘dalla goccia’ per la tendenza a produrre melassa.

 

 

Pin It on Pinterest