Castagne e altri prodotti tradizionali Calabresi – Una tradizione di famiglia

A Cicala, piccolo centro della presila catanzarese si trova la società Sapori Antichi. L’azienda è stata creata nel 1992 da un’idea imprenditoriale di Giacomo Muraca. Egli ama il suo paese, i frutti che esso produce e le sue antiche tradizioni. Cicala è un paese particolarmente vocato per la produzione di castagne. Giacomo, quindi decide di utilizzare questi frutti e di trasformarli e conservarli in castagne e altri prodotti tradizionali calabresi, in modo da poter essere consumati tutto l’anno.

Sapori Antichi

Parallelamente all’azienda di trasformazione, Giacomo e sua moglie Ivana hanno anche avviato un Agriturismo e l’allevamento del famoso Suino Nero di Calabria. Da questa locazione si sono dedicati prima alla produzione di prodotti a base di castagne per poi estendere la loro attività anche alla trasformazione di ortaggi, spezie ed erbe aromatiche.

L’abbondante produzione a questo punto giunge sul mercato per la vendita, ed è allora che è nato il marchio “Sapori Antichi”. Questa è stata un’idea vincente, perché ha fatto sì che non riuscendo a soddisfare la crescente domanda dei loro eccellenti prodotti, si è dovuta reperire le materie prime anche da altri agricoltori del territorio. Così l’azienda è diventata un punto di riferimento per l’intero territorio.

Ogni nuova generazione della famiglia ha aggiunto entusiasmo e creatività. È così che oggi l’azienda ha radici forti sia nella famiglia che nella tradizione.

Ricette recuperate da un vecchio Monastero

Una vecchia storia racconta che i Muraca vennero in possesso di alcuni antichi libri di preziose ricette, trovati nella Abbazia di Santa Maria di Corazzo, un monastero cistercense situato nella valle del fiume Corace. Lì si trovano ancora le rovine di ciò che era stato un tempo. La famiglia custodisce e utilizza queste ricette ancora per preparare le castagne e altri prodotti tradizionali calabresi.

Prodotti di qualità per i mercati nazionali ed internazionali

Grazie all’alta qualità dei prodotti e al loro vasto assortimento lázienda “Sapori Antichi” si è affermata sul mercato locale/nazionale e internazionale attraverso una fitta rete commerciale, negozi di nicchia, grossisti, supermercati e grandi rivenditori. Tutti i prodotti sono realizzati con cura e attenzione. Vengono usate solo le migliori materie prime, coltivate sul territorio locale. In questo modo vengono sempre offerti prodotti di qualità, nel rispetto delle tradizioni culinarie calabresi e italiane.

L’azienda traccia le sue materie prime e i prodotti della terra utilizzando i più moderni criteri di rintracciabilità. Gestisce la produzione, la lavorazione e la commercializzazione di diverse tipologie di prodotti. Tra queste troviamo salse di pomodoro di altissima qualità, vari tipi di sughi pronti, pomodori pelati, marmellata di pomodoro, verdure grigliate, verdure sott’olio, paste secche e altro ancora….. E naturalmente le castagne. Castagne cotte in sciroppo, castagne in vino cotto, farina di castagne e una specialità: pasta con farina di castagne.

Sapori Antichi castagne e altri prodotti tradizionali calabresi

 

 

Pin It on Pinterest